STATUTO dell’Associazione
“GRUPPO CULTURALE PROSPETTIVE”

Art. 1) E’ costituita l’Associazione “GRUPPO CULTURALE PROSPETTIVE”.

Art. 2) L’Associazione ha sede in Gambettola (Forlì).

Art. 3) L’Associazione ha per scopo la promozione e la sensibilizzazione culturale e sociale e l’approfondimento di temi culturali e sociali. L’Associazione è estranea a qualsiasi tipo di attività legata a fini di propaganda partitica e confessionale.

Art. 4) Sono soci le persone la cui domanda di ammissione verrà accettata dal Consiglio Direttivo e che verseranno all’atto dell’ammissione, la quota di associazione che verrà annualmente stabilita dal Consiglio. I soci collaboreranno alle iniziative sociali in relazione alle proprie capacità e possibilità.

Art. 5) L’Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo composto da cinque a nove membri eletti dall’Assemblea dei soci per la durata di tre anni.

Art. 6) Il Consiglio Direttivo nomina nel proprio seno un Presidente, un Segretario Generale ed un Segretario Economo. Il Presidente rappresenta legalmente l’Associazione, cura l’esecuzione dei deliberati dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo; nei casi di urgenza può esercitare i poteri del Consiglio, salvo ratifica di questo alla prima riunione. Il Segretario generale coordina le attività amministrative. Il Segretario Economo cura la contabilità e svolge funzioni inerenti il bilancio. Per la validità delle deliberazioni del Consiglio Direttivo occorre la presenza effettiva della maggioranza dei membri del Consiglio ed il voto favorevole della maggioranza dei presenti; in caso di parità prevale il voto del presidente. Il Consiglio Direttivo è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria dell’Associazione.

Art. 7) I soci sono convocati in assemblea dal consiglio almeno una volta all’anno mediante comunicazione scritta diretta a ciascun socio almeno otto giorni prima di quello fissato per l’adunanza. L’Assemblea delibera sui bilanci, sugli indirizzi e direttive generali dell’Associazione, sulla nomina dei componenti il Consiglio Direttivo, sulle modifiche dello statuto e su tutto quant’altro a lei demandato per legge e per statuto. L’Assemblea è presieduta dal Presidente del consiglio Direttivo o, in sua assenza o impedimento, da altra persona appositamente eletta dall’assemblea. Il Presidente dell’assemblea nomina un segretario, che ha il compito di redigere il verbale. Le assemblee sono validamente costituite e deliberano con le maggioranze previste dall’art. 21 del codice civile.

Art. 8) Il patrimonio dell’Associazione è costituito: - dalle quote sociali; - da eventuali erogazioni; - da ogni altra entrata che concorre ad incrementare il patrimonio sociale.

Art. 9) Lo scioglimento dell’Associazione è deliberato dall’assemblea, la quale provvederà alla nomina di un liquidatore e delibererà in ordine alla devoluzione del patrimonio.

Controfirmati: Guidi Massimo - Franciosi Vincenzo - Davide Pollini - Borghesi Giuggioli Giorgio - Campana Luana - Decio Francesco Sabatini notaio.

Rif. Atto:
repertorio n.15774
raccolta n.5937

Reg. a Cesena il 19 aprile 1984 N. 1358.
Il Direttore F.to. VALMORI.